Bernauer Strasse è una strada di Berlino che ha segnato molto la vita dei suoi abitanti negli anni '60. Qui si ergeva il Muro, qui esisteva un posto di comando severo che provocò molti morti e qui, oggi, esiste un museo commemorativo all'aperto, con un pezzo di muro rimasto ancora in piedi, e a pochi passi il cimitero degli Invalidi. Si tratta di una specie di memoriale, uno spazio aperto che sembra quasi un parco, in cui ad intervalli sorgono piccoli monumenti commemorativi, tracce di rimasugli dell'ex zona militare, percorsi telematici all'aperto. La chiamano La Finestra del Ricordo, e vi si arriva dalla S-Bahn Nordbahnhof.
La zona sembra apparentemente desolata, l'erba verde molto curata ricorda davvero un grande giardino, ma l'atmosfera è solenne, lineare e l'aria ferma.
La parte di muro che non esiste più ha conservato dei lastroni alti che ne delineano bene il percorso. Li si vede già da lontano e fanno il loro effetto, dato che molti monumenti sono stati realizzati con lo stesso colore.
Sembra di entrare in un grande parco, e all'arrivo non c'è neanche molta gente. Una piantina scolpita in bronzo illustra il percorso storico della zona e la Pista del Muro
Alcuni pannelli illustrano dei momenti della guerra, riprese televisive, servizi giornalistici. Sono disponibili in diverse lingue e permettono di farsi una panoramica della guerra, dei massacri, della zona indicata e della funzione del muro. Il Muro qui ha dato molte vittime, soprattutto civili che cercavano di scavalcarlo e venivano fucilati all'istante. Un memoriale color ruggine, riporta tutti i volti dei civili uccisi, affiancati ad alcuni soldati che persero la vita. Si tratta per lo più di giovani uomini, ma figura anche qualche bambino. Alcune zone presentano delle specie di "vasche" con resti del tratto elettrico e delle basi militari da campo.
E poi, naturalmente, il Muro, o quel che ne resta...
Una visita forse minore ma non di minore importanza, perché a Berlino ogni strada ha lasciato la sua traccia. A pochi metri c'è anche l'ingresso del cimitero degli Invalidi, già che siete là...
Ulteriori informazioni le trovate nel sito ufficiale
Info e contatti:
Stiftung Berliner Mauer
Sacrario del Muro di Berlino
Bernauer Straße 111
13355 Berlin-Mitte
Centro visitatori
Bernauer Straße 119
13355 Berlino
Visita ed entrata libera
Da novembre a marzo: 09.30 – 18.00
Da aprile a ottobre: 09.30 – 19.00
Telefono +49 (0)30 467 98 66 66
Fax +49 (0)30 467 98 66 77
Stazione della S-Bahn Nordbahnhof (S1, S2, S25), stazione della U-Bahn Bernauer Strasse (U8), Tram M10, Bus 245, 247