sabato 16 maggio 2009

La notte bianca dei Musei


Mentre in tutte le sale cinematografiche impazza il sequel di Una Notte al Museo (Una Notte al Museo II, ancora con Ben Stiller), stasera, 16 maggio 2009, dedicato a tutti gli amanti dei musei e dell'arte, si terrà l'evento "una notte al museo", che vedrà aperti tutti i principali musei d'Italia e d'Europa dalle ore 20,30 alle 01.00 circa. L'evento, ideato dal ministero della Cultura e delle Comunicazioni Francese, nasce nel 2005 ma non prende piede in gran parte delle città europee. Quest'anno la manifestazione viene inaugurata a Roma, con l'idea di rendere l'evento stabile e ripetuto ogni anno. La Notte Bianca dei Musei si differenzia dalla classica Notte Bianca, in cui tutte le strutture sono aperte come se fosse giorno. Il fatto di rivolgersi a una determinata categoria di persone, si spera determinerà anche minor sovraffollamento e confusione. Gli appassionati di arte e letteratura sono protagonisti, ma soprattutto i ragazzi, che avranno l'occasione di visitare dei Musei, anche meno interessanti, gratuitamente, ritrovandosi tutti in gruppo.
Mentre Roma si dedica in particolar modo alle Gallerie d'Arte, anche sfruttando il centenario del Futurismo, a Montecatini Terme ci si concentra sui Musei Archeologici, a Modena sui Musei Anatomici e Orto Botanico, Milano prevede grande festa al Castello Sforzesco. E ancora, Castelfranco Veneto offrirà una maratona letteraria dedicata al Giorgione con accompagnamento musicale di musicisti del noto Conservatorio "A. Steffani", a Bologna la serata è dedicata all'arte nella Pinacoteca, Firenze invece si concentra maggiormente sulla poesia.
In alcune città i Musei chiuderanno alle 01,00, mentre Roma prolungherà la visita di un'ora, con chiusura alle 02,00. Il Museo Archeologico di Ferrara presenterà incontri e conferenze in musica presso la Sala del Tesoro, nel Cortile d'Onore e nel Salone delle Carte Geografiche.

Oltre all'Italia, quest'anno aderiscono anche nazioni come Scozia e Irlanda del Nord.
Altri stati, come la Spagna, la Danimarca e l'Ungheria, amplieranno invece le loro proposte.


nel quale potrete trovare gli eventi principali suddivisi per città italiana ed europea.

Buon divertimento!!