mercoledì 13 maggio 2009

Museo Ebraico di Bologna

Il Museo Ebraico si trova in centro storico a Bologna, nella zona dell' ex ghetto ebraico. 
Il Museo è diviso in tre sezioni: una mostra permanente che illustra la storia del popolo ebraico fino ad oggi, compresi degli approfondimenti sulle vicende degli ebrei a Bologna e in Emilia-Romagna; una sezione dedicata a mostre temporanee, spazi espositivi, conferenze, incontri e seminari; un centro documentario con biblioteca associato a un centro telematico e multimediale. 
Oltre all'interno, il Museo offre visite guidate in un percorso esterno che attraversa tutte le zone del ghetto della città. Partendo dalla sinagoga in Via Gombruti, il cimitero ebraico della Certosa e il Museo Medioevale. 
In regione la visita si può espandere nella provincia di Ravenna a Lugo e Ferrara a Cento (Museo Ebraico, sinagoghe, cimitero e ghetto), a Modena (sinagoga monumentale dell'emancipazione), Carpi (Museo del Deportato) e Fossoli (il campo di Fossoli), a Reggio Emilia (sinagoga, ex ghetto e cimitero), Parma (sinagoga ottocentesca) e Soragna (Museo Ebraico Fausto Levi e sinagoga neoclassica). 

All'interno del Museo vengono organizzate periodicamente conferenze, presentazioni di libri, eventi culturali, attività didattiche e molto altro. E' presente inoltre un bookshop e una libreria. 

Sito internet: Museo Ebraico
Indirizzo: via Valdonica 1/5 40126 Bologna Tel. +39 051.2911280 Fax  +39 051.235430 info@museoebraicobo.it

Orari: 

da domenica a giovedì
dalle 10.00 alle 18.00
venerdì dalle 10.00 alle 16.00

Chiuso il sabato e festività ebraiche