La torre della televisione (Fernsehturm in tedesco), chiamata in città Telespargel o stuzzicadenti, è alta 365 metri ed è la struttura più alta della città oltre che la seconda in Europa. Dove si trova? A Berlino naturalmente! Città facilmente raggiungibile grazie ai tanti voli last minute disponibili, tra cui spiccano i voli Meridiana da diverse città italiane.
La torre è già visibile da Postdamer Platz, in lontananza, o comunque da quella zona della città che si intravede già al di là dell'antica collocazione del muro. E' davvero d'effetto, e qualunque monumento guarderete, avvicinandovi ad Alexanderplatz ve la troverete davanti.
La torre è stata costruita nel 1969 su progetto di numerosi architetti, tra i quali Fritz Dieter e Gunter Franke, ma sembra che l'idea sia stata precedente, di Hermann Henselmann.
Salire sulla torre è un qualcosa di eccezionale (la visibilità raggiunge i 40 km)! Si sale con un ascensore in numero limitato (ce ne sono due), e la salita è velocissima! Si arriva fino ai 250 metri per la zona panoramica, un piano più sù per il ristorante, che si chiama Tele Caffè e compie una rotazione completa in mezz'ora.
La vista è bellissima e, a differenza di altre attrazioni, non mi ha dato alcun problema di vertigini, sia perché il luogo è sempre affollatissimo, sia perché la vista è ad altezza d'uomo, e non troppo verso il basso e protetta da pannelli descrittivi che tamponano moltissimo il senso di vuoto.
Il ristorante è da vedere, ma soltanto se siete intenzionati ad usufruirne davvero, perché i tedeschi in questo sono molto impostati (non potrete fare come all'Ufo di Bratislava ad esempio, dove viene chiuso un occhio sulle consumazioni). Prezzo d'ingresso 10 euro circa.