martedì 29 novembre 2011

Museo dell'Opera del Duomo - Pisa


Se non avete mai visitato Pisa, questo è il momento ideale per farlo! Moltissimi sono infatti i voli a basso costo disponibili per raggiungere questa località da tutta Italia, ma anche dall'estero. In particolar modo, vi consiglio di dare un'occhiata alle numerose offerte Ryanair, davvero convenienti.

Situato in Piazza del Duomo, questo Museo è forse considerato un pò meno dai turisti ma merita senz'altro una visita. Si tratta di una collezione di pezzi e reperti del Duomo e del Battistero, creata per salvaguardare le opere e anche per poterle mostrare meglio al pubblico. 
Il Museo è piuttosto grande, a differenza di quello delle Sinopie, prendetevi una mezz'ora di tempo per visitarlo e non fate come me, che sono entrata in fretta e me lo sono gustato poco!



L'esposizione è divisa in più sale. La prima è quella dei Modelli, dove sono presenti ricostruzioni di legno e di alabastro dei monumenti di Piazza dei Miracoli
Nella seconda sala è presente una porta di bronzo di Bonanno Pisano, del 1100 circa. Questa porta è rimasta intatta durante il devastante incendio che colpì Pisa nel 1595.

La terza sala comprende i reperti del Duomo, specialmente in marmo: capitelli, bassorilievi, sculture, tarsie e il crocifisso ligneo (non adeguatamente valorizzato a mio avviso). 
La quarta sala contiene reperti del Campanile, dove spicca un modello della torre interamente di legno, molto interessante. Se lo guardate da vicino potrete notare anche tutti i gradini che si percorrono nella torre (ovviamente non sconnessi come nella torre reale!).
La quinta sala contiene reperti del Battistero, ancora modelli, e poi statue, nella sesta sala. Questa è veramente molto bella, ricavata in una stanza a muro affrescato, le statue sono in libertà, si potrebbero anche toccare, ma ho resistito alla tentazione. 
La settima sala è dedicata a Giovanni Pisano, con statue e busti. Se amate la scultura la troverete molto molto bella.

La sala di Arrigo VII contiene statue, sepolcri, tombe e frammenti di vario genere. Anche questa molto bella. Le altre sale danno spazio alla scultura, soprattutto quella lignea, che potrete vedere al piano superiore (accessibile anche con ascensore). Inoltre vesti ed oggetti come reliquiari, calici, tele, croci, fregi. Le tarsie lignee meritano attenzione, come i libri corali. Alcune sale ospitano infine riproduzioni degli affreschi del Camposanto, reperti etruschi, egizi e romani. 
Dal piano superiore si può ammirare il chiostro sottostante, con la bellissima Torre di Pisa che sporge e si affaccia sul giardino. Al piano terra invece potrete proprio attraversarlo, e ammirare ancora statue contornate da aiuole. 

Museo carino, se vi piace il genere, ma sicuramente da vedere se andate a Pisa, con il biglietto cumulativo.