martedì 6 settembre 2011

Romano Mussolini in mostra al Concordia Park Hotel di Cortina d'Ampezzo (BL)

Sono stata da poco a Cortina d'Ampezzo e, mentre passeggiavo lungo Corso Italia, sono stata attirata dalla pubblicità all'esterno del Concordia Park Hotel a proposito di una mostra di quadri di Romano Mussolini.
Conosco di nome l'artista, musicista, poeta e pittore, ma non avevo mai visto dal vivo uno dei suoi quadri e devo dire che mi sono piaciuti molto.

Una volta entrati in hotel ci si può facilmente chiedere se esista una saletta riservata alla mostra, invece i quadri sono posizionati lungo le pareti della hall e delle sale comuni. E' quindi possibile visionarli tranquillamente come se si fosse ospiti senza alcun problema. La cosa mi è piaciuta molto perché sembrava fosse del tutto normale farlo, nonostante l'hotel sia discretamente prestigioso nella cittadina.



I quadri hanno uno stile personale molto vivido e moderno, i temi sono di svago e la metafora clou dell'artista sono i pagliacci. Ma pagliacci molto umani, dai quali traspare una profonda sensibilità e una grande voglia di comunicare sentimenti ed emozioni.
Sembra di entrare in un grande salotto borghese, dove i contorni sono naturali, anzi forse perfettamente inseriti nel contesto dell'arredamento dell'hotel. A colpire sono anche le nature morte, i paesaggi, i volti delle sue donne (in molti è possibile riconoscere quello idealizzato della figlia? Me lo sono chiesto diverse volte), del carnevale di Venezia, delle ballerine anni settanta. I colori sono splendenti, lasciano spazio a immedesimazione e fantasia, illuminando angoli e anfratti meno "curati" dalla gente.

Mi è piaciuta molto questa piccola mostra, delicata e colorata, e mi è piaciuto anche Romano Mussolini, che non conoscevo, e che ho trovato molto comunicativo e sicuramente un artista degno di nota.

Purtroppo non ho idea di quanto duri la mostra, ma per poterla visitare basta semplicemente recarsi in hotel: si tratta di un evento gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione.

L'hotel Concordia Park si trova in Corso Italia 28 a Cortina d'Ampezzo, a pochi passi dalla Cooperativa di Cortina.